NEWS

DNA: dalla traccia biologica all’analisi forense del profilo genetico. L’articolo della Dottoressa La Rosa.

Cominciamo a trattare con la pubblicazione di questo articolo un aspetto fondamentale del “moderno” procedimento penale (intendendo con questo termine sia la fase delle indagini preliminari che quello successivo del …

Inserito in Senza categoria, topnews Taggato come , ,

La memoria della difesa ex art. 121 c.p.p. nella fase cautelare. La tecnica di redazione.

Pubblichiamo in questa pagina un articolato intervento sotto forma di memoria difensiva redatta dall’avvocato Giuseppe de Lalla in seno ad un procedimento penale e, per la precisione, nel corso delle …

Inserito in Senza categoria, topnews Taggato come , ,

Riapertura a pieno regime dello Studio Legale de Lalla.

Dal giorno 5 settembre 2016 lo Studio Legale de Lalla riprenderà appieno la sua attività con i consueti orari dopo la pausa estiva durante la quale è stata assicurata l’assistenza …

Inserito in topnews Taggato come ,

Braccialetto elettronico: la Sentenza delle Sezioni Unite nel caso in cui non vi sia disponibilità del “braccialetto”.

Commentiamo in questa sede un recente intervento delle Sezioni Unite della Cassazione (Sentenza n. 20769 del 28 aprile 2016 – dep. il 19 maggio 2016) in tema di applicabilità della …

Inserito in topnews Taggato come , ,

Divieto di pubblicazione degli atti processuali: conseguenze e ripercussioni. Violazione degli artt. 114 c.p.p., 684 c.p., art. 13 L. 47/48 e 595 c.p..

Lo Studio Legale de Lalla si è recentemente occupato del caso di un soggetto imputato per reati contro la persona che veniva rinviato a Giudizio avanti il Tribunale in composizione …

Inserito in Senza categoria, topnews Taggato come , , ,

Pedornografia on line ex art. 600 ter comma 4 c.p.. Quando è il minore l’autore della (propria) pubblicazione pornografica.

Commentiamo in questa sede una recente e interessante pronuncia della Corte di Cassazione Sez. III Penale (Sentenza n. 11675 del 18 febbraio 2016, dep. 21 marzo 2016) che ha escluso …

Inserito in topnews Taggato come , ,

Maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p.: quando la reazione della vittima scrimina la condotta.

Commentiamo in questa sede una recente e interessante pronuncia della Corte di Cassazione Sez. VI Penale (Sentenza 9 febbraio 2016 n. 5258) in materia di maltrattamenti in famiglia, che, in …

Inserito in topnews Taggato come , ,

Particolare tenuità del fatto di cui all’art. 131 bis c.p. e art. 34 del d.lgs 274/2000 – differenze e presupposti applicativi della particolare tenuità e della esclusione della procedibilità per particolare tenuità del fatto.

Il decreto legislativo n. 28 del 2015 ha introdotto nel Codice Penale l’art. 131 bis c.p. (inserito nel Capo I, Titolo V del Libro I del codice penale, rubricato “Della …

Inserito in topnews Taggato come , ,

Legge n. 41 del 23 marzo 2016. L’omicidio stradale. Le lesioni stradali. Le modifiche legislative.

La Legge 23 marzo 2016 n. 41 (Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992 …

Inserito in topnews Taggato come , ,

La messa alla prova ex art. 168 bis c.p.. L’applicazione e le modalità pratiche attuative.

Lo Studio Legale de Lalla si è già occupato in passato dell’istituto della messa alla prova della sua applicazione (richiesta al Giudice, contatti con l’Ufficio Uepe – Ufficio Esecuzione Pene …

Inserito in Senza categoria, topnews Taggato come , , ,