Assistenza legale in caso di violazioni delle norme inerenti il soggiorno di cittadini stranieri sul territorio dello Stato. Regolarizzazione sul territorio italiano.
L’attuale politica migratoria italiana è regolata dalla Legge 189/2002 c.d. “Bossi – Fini”la quale individua quali principi fondamentali intorno ai quale ruota l’intero sistema migratorio:
– l’effettivo esercizio di attività lavorativa
– il principio dei ricongiungimenti familiari.
Il nostro legislatore, infatti, ha individuato come direttrici fondamentali sulle quali impostare l’intero sistema di gestione dei flussi migratori lo svolgimento di una regolare attività lavorativa e il diritto dello straniero regolarmente soggiornante alla coesione familiare.
Lo Studio Legale de Lalla si occupa da anni di diritto delle migrazioni, in particolare delle ripercussioni in ambito penale delle violazioni inerenti alla normativa del TU sull’immigrazione.
Infatti, molti stranieri giunti illegalmente (in alcuni casi anche legalmente) sul territorio dello Stato spesso ignorano le sanzioni penali e amministrative conseguenti alle violazioni in materia di circolazione e soggiorno previste dalla “Bossi – Fini”.
In riferimento ai recenti sbarchi di numerosi cittadini stranieri sul territorio dello Stato e all’eccezionale afflusso (dovuto allo stato di emergenza umanitaria nel territorio del Nord Africa) e alla continua evoluzione della normativa riguardante il soggiorno, la gestione dei flussi migratori e le connesse facoltà legate al titolo di soggiorno, lo Studio de Lalla fornisce altresì un servizio tempestivo e competente di consultazione on-line tramite la redazione di pareri o di consulenze riguardanti i più importanti risvolti in ambito normativo.
Lo studio legale de Lalla si occupa altresì di stabilire contatti diretti con i competenti uffici della Questura, della Prefettura e del Tribunale (Sez. Volontaria Giurisdizione) per l’istruzione e la trattazione delle pratiche di:
– permesso di soggiorno;
– ricongiungimento familiare;
– Visti di ingresso (VSU, VTL, VN);
– carta di soggiorno;
– procedure riguardanti il soggiorno dei minori non accompagnati;
– conversione del titolo di soggiorno;
– richiesta di cittadinanza;
– procedura di emersione dal lavoro irregolare c.d. sanatoria colf e badanti;
Lo studio Legale de Lalla si avvale inoltre della collaborazione anche di interpreti di lingua straniera (in particolare di collaboratori di madrelingua araba, cinese e rumena) per un migliore adempimento delle pratiche e soprattutto al fine di favorire la consultazione con il cliente.
Lo studio legale de Lalla per garantire la migliore tutela legale offre assistenza anche tramite la redazione di scritti difensivi, atti introduttivi al Giudizio o di impugnazione (redazione ricorso al TAR o al Consiglio di Stato) avverso provvedimenti di rigetto o di archiviazione, istanza di acceso agli atti, istanza di sollecito alla richiesta di archiviazione.
Molti stranieri giunti al momento di rinnovo del titolo di soggiorno riscontrano la pendenza di procedimenti penali ostativi al rilascio del permesso di soggiorno, in tali occasioni il sostegno di un legale tramite il deposito di istanze di accesso agli atti e la redazione di memorie e scritti difensivi permette una celere individuazione del problema e agevola una rapida definizione del procedimento amministrativo a volte pendente da molto tempo.