skip to Main Content

Lo Studio viene fondato dal titolare Avv. Giuseppe Maria de Lalla nel 2002 non appena iniziata la pratica forense in proprio. Da oltre quindici anni ne è il titolare e ne organizza e dirige l’attività unitamente a dei collaboratori ai quali sono delegate mansioni inerenti l’assistenza dei clienti.

Prima collaboratrice dell’Avv. de Lalla è la Dott.ssa Chiara Morona già iscritta nelle liste degli esperti Criminologi.

Lo Studio si avvale da anni di consulenti tecnici di FIDUCIA sempre più necessari nel moderno procedimento penale che accanto alla prova testimoniale e documentale è caratterizzato dalla PROVA SCIENTIFICA.

Da qui la ultradecennale collaborazione dello Studio Legale de Lalla con esperti nei più svariati campi del sapere SCIENTIFICO-FORENSE: dalla medicina legale alla balistica, dalla psicologia forense alla criminalistica, dall’informatica alle telecomunicazioni.

Descrizione
Lo studio è specializzato in Diritto Penale ovvero nella difesa (sia dell’accusato che della persona offesa da reato) sia nel corso delle indagini preliminari che durante la fase di merito nonché di esecuzione della pena e, nello specifico,:

  • Difesa tecnica in caso di reato (commesso o subito). In particolare nella sfera dei c.d. reati sessuali compiuti anche per mezzo di sistemi informatici;
  • Consulenza ed assistenza tecnica in materia penale rivolta ad imputati (maggiorenni e minorenni), persone offese da reato e persone giuridiche;
  • Difesa tecnica in materia penale nel campo dei reati contro la persona, dei reati legati alla sfera sessuale, dei reati inerenti gli stupefacenti, dei reati contro il patrimonio, responsabilità penale in campo sanitario, e riguardanti i minori (sia imputati che persone offese), dei reati stradali (specificatamente nel caso di guida in stato di ebbrezza e sotto gli effetti di stupefacenti), dei reati informatici (specificatamente nel campo dei reati sessuali) nonché assistenza legale nella fase esecutiva della pena (diritto penitenziario) e nel caso di ingiusta detenzione;
  •  Difesa tecnica nel campo dei reati tributari, fallimentari e c.d. dei “colletti bianchi“;
  •  Assistenza nella fase delle indagini preliminari per mezzo di consulenti e collaboratori specializzati nell’espletamento di INDAGINI INVESTIGATIVE DIFENSIVE sia mediante la ricezione di dichiarazioni e/o colloqui che per mezzo di accertamenti tecnici, rintraccio testimoni, assunzione di informazioni e consulenze specializzate;
  •  Assistenza alle Persone Giuridiche nel capo del D. L.vo 231/2011;
  • L’avv. de Lalla è abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.

Lo Studio si occupa da oltre un decennio (dal 2002) in modo particolare della difesa di accusati di gravi reati contro la persona (specialmente  nel campo dei reati sessuali) e contro il patrimonio. Dalla fondazione dello Studio (avvenuta nel 2003) il titolare – l’Avv. Giuseppe Maria de Lalla – si dedica con attenzione ed assiduità all’aggiornamento continuo sia in campo prettamente giuridico che in quelli ad esso strettamente correlati della psicologia e delle scienze forensi (Vedi nel sito il profilo dell’Avv. de Lalla).

La difesa degli assistiti è pianificata con scrupolo fin dalle prime battute del procedimento penale con largo utilizzo delle indagini investigative difensive e della trial consultation ovvero la collaborazione interdisciplinare del difensore con esperti di altre materie strettamente connesse con il procedimento penale quali psicologi forensi, medici legali, investigatori privati ed altri professionisti che da anni collaborano con lo Studio legale de Lalla.

Lo scopo è quello di organizzare una difesa concentrata – non solo finalizzata a contrastare le accuse mosse all’incolpato – ma anche a cercare, individuare, investigare, reperire e documentare secondo le modalità ed i principi di legge elementi a favore dell’assistito oltre la mera contraddizione e confutazione degli elementi a carico dell’indagato/accusato.

Presso lo Studio dell’Avv. de Lalla il cliente ha l’indubbio vantaggio di poter parlare ed incontrare direttamente il titolare dello Studio che coordina e si occupa personalmente dell’attività difensiva dedicata ad ogni Persona che si è rivolta allo Studio per essere tutelata e difesa.

Ogni passaggio ed aspetto del procedimento è illustrato e spiegato direttamente dall’Avv. de Lalla così come la linea difensiva e le opzioni possibili per la migliore tutela dei diritti dell’interessato.

Le comunicazioni degli assistiti vengono prontamente riscontrate e le richieste formulate a mezzo mail sono evase nel giro di poche ore

Per una ricerca più veloce nel sito sia delle aree di specializzazione sia dei profili professionali delle figure di riferimento e per l’approfondimento di ogni argomento correlato, digitate una o più parole chiave nell’apposito spazio di ricerca che trovate nel menù e cliccate invio; inoltre, al termine di ogni pagina saranno visualizzate le pagine correlate che si potranno leggere cliccando sul titolo evidenziato.

Profilo della dott.ssa Alice Del Pero:

Alice Del Pero Psicologa

Dott.ssa Alice Del Pero – Psicologa

 

La Dott.ssa Alice Del Pero si è laureata in “Scienze e Tecniche Psicologiche” curriculum “Valutazione, Sostegno e Riabilitazione nell’adulto e nell’anziano” presso l’Università degli Studi di Milano-Biccoca, acquisendo le basi necessarie alla pratica clinica.

Successivamente si è specializzata in Psicologia Criminale e Investigativa presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 con Lode, trattando una testi dal titolo “La psicologia forense in azione: casistica giudiziaria”.

Si è abilitata presso l'”Università degli Studi di Pavia” ed è iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia”.

La sua formazione clinica si è svolta presso la “Clinica per lo Stress e il Disadattamento Lavorativo” dell’Ospedale Mangiagalli – Regina Elena di Milano e il reparto di “Neuropsichiatria Infantile” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

L’esperienza in campo forense si è articolata in un anno di tirocinio professionalizzante presso la “Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione”, lo “Studio Legale Gulotta, Varischi, Pino” e la collaborazione con le psicologhe esperte operanti presso l'”Unità Psicoforense” di Milano.

Durante e dopo la specializzazione frequenta numerosi corsi di formazione, convegni e seminari al fine di acquisire una sempre crescente conoscenza dei numerosi rivolti della pratica psicologica nel contesto forense: ascolto di minori, consulenza psicoforense, violenza e psicopatologia, psicologia giuridica minorile, violenza intra-familiare.

Ha frequentato nel 2013 in qualità di tutor il “Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, Criminale e Investigativa” al fine di ottenere una delle certificazioni necessarie all’iscrizione negli albi dei Periti e dei CTU presso il Tribunale di Milano.

Attualmente sta frequentando il Master Biennale di II Livello in “Psicodiagnostica Clinica e Forense” per conseguire il titolo di “Esperto in Psicodiagnostica”.

Collabora con lo Studio de Lalla fin dagli inizi della sua carriera come libera professionista, affiancando l’attività forense con un punto di vista orientato alla psicologia.

Back To Top
Close search
Cerca