Chi siamo

Profilo Avvocato Giuseppe de Lalla

Avvocato Penalista Giuseppe Maria de Lalla

Dopo una lunga esperienza quale dipendente di un’affermata Agenzia Investigativa milanese, l’avvocato de Lalla si laurea a Milano presso l’Università Statale di Milano con una tesi in medicina legale dal titolo “Cocaina: produzione, traffico, trattamento riabilitativo e legislazione”.

L’intero corso di studi si orienta fin dall’inizio della carriera universitaria verso il diritto penale, la procedura penale, il diritto penitenziario, la medicina legale e la criminologia.

Il titolare dello Studio de Lalla – superato il relativo esame – svolgeva in proprio il secondo anno di pratica professionale (il tirocinio previsto dalla legge che allora era della durata, appunto, di due anni) e nemmeno ventottenne supereva presso la Corte di Appello di Milano l’esame di abilitazione alla professione forense.

Da allora l’Avv. de Lalla ha sempre svolto la libera professione in proprio.

Partecipa da un decennio a corsi di specializzazione in tema di:
• Indagini investigative difensive;
• Diritto dell’immigrazione;
• Tecnica dell’esame e del controesame;
• Difesa del minorenne;
• L’interpretazione e l’acquisizione della prova scientifica.

In particolare, cura ininterrottamente il proprio aggiornamento con la costante partecipazione a corsi, seminari, master e docenze in tema di:
Formazione della prova e impostazione della difesa nel processo penale;
Il ruolo della scienza nel processo penale;
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione applicate al processo penale;
Esame e controesame nella difesa penale;
Profili processuali nell’esame e controesame;
La circolazione ed il contrabbando di prodotti contraffatti e pericolosi;
Le regole della cross examination;
Validazione scientifica della testimonianza;
La prospettiva psicoforense della condanna dell’innocente e dell’assoluzione del colpevole;
– La difesa nel reato di genere (femminicidio, maltrattamenti e stalking);
E’ docente dal maggio 2013 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel seminario: Processo penale e indagini difensive.

E’ iscritto nelle liste dei difensori abilitati ad esercitare con il patrocinio a spese dello Stato ed è abilitato alla difesa di imputati minorenni.

Nel mese di giugno 2013 l’Avv. de Lalla consegue il master con la partecipazione al corso semestrale di alta formazione in psicologia forense, criminale ed investigativa. La sua tesi in tema di riconosicmento fotografico e ricognizione personale dell’accusato verrà pubblicata nella rivista on line “psicologia e diritto”.

Nel mese di maggio 2013 ha iniziato la sua collaborazione presso l’Università Statale di Milano quale docente nel seminario pratico dedicato alle indagini investigative difensive in seno al corso di procedura penale.

Nel mese di novembre del 2013 (con termine a giugno 2014) parteciperà al corso di alta formazione in analisi della scena del crimine e scienze forensi organizzato dal Centro Studi Scena del Crimine (C.S.S.C.).

Dal 2011 si occupa e coordina personalmente l’aggiornamento settimanale del sito internet dello Studio pubblicando in forma divulgativa le più recenti novità giurisprudenziali e spiegando in maniera chiara e precisa gli istituti più comuni del diritto e della procedura penale.

Dal 2010 è impegnato nella formazione giuridica dei volontari dell’Associazione City Angels di Milano e delle guardie volontarie in servizio presso il Bacino “B” di Vicenza.

Dal 2010 è anche impegnato quale relatore in materie giuridiche in occasione di convegni presso il Rotary milanese nonché – specificatamente – in tema di atti persecutori (stalking) in occasione di incontri di approfondimento organizzati da organi territoriali.

Nel 2014 l’Avv. de Lalla prende parte con successo al corso di perfezionamento di Criminologia Clinica tenutosi presso l’Università Statale di Milano.

Nel corso del 2014 è docente presso la scuola di alta formazione in analisi della scena del crimine e scienze forensi (già frequentata quale corsista) in materia di:

perizia, consulenza e trial consultation;

le indagini investigative del difensore.

Dal 2014 – unitamente ad altri due professionisti psicologi forensi ed esperti della scena del crimine  – fonda il DID, Diritto alle Indagini Difensive (www.dirittoindaginedifensiva.it), team multidisciplinare specializzato nella ricerca di elementi a favore di soggetti coinvolti nel procedimento penale (sia quali vittime che accusati) dedicato sia ai professionisti che intendono essere affiancati nelle indagini difensive in favore dell’assistito sia direttamente a coloro che necessitano anche di assistenza legale.

Nel febbraio 2015 con termine nel 2016 frequenta la Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica delle Camere Penali Italiane per il conseguimento della qualifica di avvocato specializzato in diritto penale secondo i criteri dell’art. 9 della Legge del 31 dicembre 2012 n. 247.

Nel maggio del 2017 supera con successo sia la prova scritta che quella orale e diviene formalmente “avvocato specializzato in diritto penale” ex L. 247/2012.

Dal 2015 è docente (nonché membro del comitato scientifico) presso la “SCUOLA ALTA FORMAZIONE DISCIPLINE – consulenza tecnico psichiatrica e psicologica e colpa medica” (corso bi-modulare dell’autunno 2015) con docenza in materia di collaborazione avvocato/consulente e trial consultation (titolo della lezione: “inquadramento normativo della consulenza e della perizia – procedure legali).

L’ Avv.de Lalla svolge da circa dieci anni la libera professione esercitando sul tutto il territorio nazionale con un approccio tecnico, aggiornato, preparato ed attento non tralasciando l’importanza di un rapporto umano con il cliente basato sulla correttezza ed il rispetto reciproci.

L’ascolto e la partecipazione dell’assistito rivestono un ruolo centrale nell’organizzazione della difesa che è solitamente  pensata e realizzata dall’Avv. de Lalla con l’apporto anche di consulenti esterni (soprattutto in campo psicologico nell’attuazione della c.d. trial consultation. Vedi nel sito la pagina dedicata) per la più efficace tutela dei diritti dell’indagato/imputato. Ogni passaggio del procedimento penale viene dettagliatamente illustrato al cliente e l’Avv. de Lalla si avvale spesso di registrazioni e role planing per la migliore preparazione dell’assistito in vista degli adempimenti processuali.

Nessuna improvvisazione né autocelebrazione né slogan ma solo grande attenzione, continuo aggiornamento ed assiduo approfondimento con la partecipazione a corsi, master, convegni e molto, molto ininterrotto studio con la fruizione di ogni fonte qualificata oltre che periodici e testi specializzati in tema di diritto e procedura penale

Avv. Giuseppe Maria de Lalla
Tel. +39.02.36567455
giuseppe.delalla@studiolegaledelalla.it

 

 

I commenti sono chiusi.