Glossario

Misure di Prevenzione: Foglio di via obbligatorio

Le diverse tipologie delle misure di prevenzione.

Le misure di prevenzione sono piuttosto numerose anche perché sono state aumentate dal Legislatore con successivi interventi in materia di lotta al terrorismo, al traffico degli stupefacenti ed alla criminalità organizzata.
Vediamo le misure “tipiche”:

Il foglio di via obbligatorio.

E‘ applicabile ai soggetti che rientrano in una delle categorie di cui sopra e che si trovano fuori dal luogo di residenza.
Il foglio di via intima al soggetto di non fare ritorno più nel Comune dal quale viene allontanato salvo che venga richiesta una autorizzazione oppure per un periodo non superiore a tre anni.
Colui che, nonostante il foglio di via, torna nel Comune dal quale è allontanato commette un reato contravvenzionale punito con l’arresto da uno a sei mesi (vale la pena segnalare che il divieto di fare rientro nel Comune comprende anche una presenza del tutto transitoria del soggetto ovvero anche solo in caso di attraversamento).

***

Lo Studio Legale dell’Avvocato de Lalla garantisce la migliore difesa possibile per il soggetto nei cui confronti viene proposta una misura di prevenzione.

Si tratta – come illustrato – di provvedimenti grandemente afflittivi per il soggetto per i quali, giustamente, è prevista la possibilità di un contraddittorio con la Pubblica Accusa nel corso del quale l’interessato deve e può svolgere ogni argomentazione in suo favore.

Per qualsiasi informazione vi riportiamo il Link alla pagina dei contatti, dove potete trovare i riferimenti dei numeri telefonici, le email ed il form di richiesta contatto.

I commenti sono chiusi.