skip to Main Content
Segnaliamo in questo articolo un interessante webinar organizzato dal Centro Studi Scienze Forensi (già centro Studi Scena del Crimine) per la giornata di lunedì prossimo 19 luglio 2021 alle ore 19.00.
L’intervento dell’ Avv. de Lalla sarà incentrato sugli aspetti pratici e tecnici della difesa di soggetti accusati di crimini sessuali.
Si tratta di procedimenti particolari contraddistinti da una prova asfittica ove spesso la prova a carico è esclusivamente il portato testimoniale della persona offesa sulla quale si basa l’intero giudizio ed anche  – a volte – la decisione del PM di chiedere o meno l’applicazione di una misura cautelare a carico dell’accusato.
Ed ecco, quindi, che il processo si “risolve” nel Giudizio di credibilità della presunta vittima in confronto al portato dell’accusato.
“Vincerà” il processo chi risulterà più credibile.
Peraltro, proprio alla luce della estrema gravità – anche morale oltre che giuridica – delle accuse mosse al presunto sex offender, la difesa dei diritti dell’incolpato e lo stesso rapporto tra professionista e cliente risultano assolutamente peculiari.
Ed è in questo scenario che il Difensore deve organizzare ed attuare fin dalle primissime battute delle indagini preliminari una Difesa efficace potendo contare – almeno nelle fasi iniziali della stessa – solo su quanto riferitogli dal Cliente.
Il webinar ha un taglio assolutamente pratico ed è consigliato non solo ai Difensori ma anche a quelle figure professionali – psicologi, psicologi dell’età evolutiva e medici legali – che il più delle volte fanno parte del Collegio difensivo.
Nel corso del webinar sarà possibile (anzi consigliato!) intervenire e porre domande e formulare riflessioni affinché il confronto professionale (anche, come detto, tra professionisti di diversi settori) possa arricchire tutti i partecipanti.
Il webinar è gratuito.
Lavorare con i Sex Offenders. Avvocati, Psicologi e Criminologi in rete | Centro Studi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Close search
Cerca